5 consigli utili per risparmiare con gli animali domestici

Se anche tu, come la maggior parte dei proprietari di animali domestici, consideri il tuo amico a quattro zampe come un membro della famiglia, saprai che i costi per le cure dei tuoi fedeli amici possono mettere a dura prova il budget di una famiglia. Per questo motivo è importante valutare il modo in cui ci prendiamo cura degli animali che amiamo senza lasciare i nostri guadagni dal veterinario. Ecco alcune idee:

Assistenza sanitaria per gli animali

Prepararsi a ogni eventualità è uno dei modi migliori per combattere gli alti costi delle cure veterinarie. Alcuni proprietari di animali domestici esperti, detengono un conto apposito per le visite veterinarie di emergenza, che comprendono anche l’assistenza anche durante gli ultimi istanti di vita dell’animale.

Oltre al conto dedicato all’animale domestico, è possibile sottoscrivere un’assicurazione per animali domestici, che andrà a coprire e/o compensare i costi delle visite che varieranno nel corso del tempo e in base all’età del cane. In questo modo i proprietari possono essere tranquilli in caso di emergenze improvvise e possono quindi affrontare gli imprevisti senza accumulare debiti o incidere sui risparmi della famiglia.

Sterilizza il tuo animale domestico

Oggigiorno sterilizzare o castrare il tuo animale domestico è molto importante, non solo per il tuo fedele amico ma anche per gli animali della tua comunità. Gli animali abbandonati sono ovunque. La  Humane Society infatti, riporta numeri sbalorditivi, ci sono all’incirca 6-8 milioni di animali che entrano nei rifugi e/o nei canili ogni anno. Meno della metà di questi sono adottati. Sterilizzare o castrare il tuo gatto o cane  aiuta  a frenare il dilagante problema della sovrappopolazione ma anche la salute del tuo animale domestico, il che ti consente di risparmiare denaro nel lungo termine. Per esempio, i cani maschi sterilizzati vivono il 18% più a lungo di quelli non castrati, mentre le femmine sterilizzate vivono il 23% più a lungo di quelle non sterilizzate.

Acquista con buon senso: usa il miglior comparatore prezzi

I costi del cibo per animali possono aumentare velocemente soprattutto se hai un animale che ha bisogno di seguire una dieta particolare. La maggior parte dei cani e gatti si adatta alle crocchette di varietà e/o al cibo in scatola, quindi risparmierai sicuramente acquistando alimenti di marca presso i principali rivenditori di articoli per animali domestici. Se sei preoccupato per la qualità invece, parlane prima con il tuo veterinario, ma non comprare cibo direttamente dal veterinario purché non sia assolutamente necessario, perché i prezzi saranno notevolmente più alti.

Prendi in considerazione l’acquisto di alimenti per animali domestici in blocco; puoi anche evitare di spendere troppo assicurandoti di nutrire gatti o cani con porzioni adeguate per il loro peso e tipo di corpo. In caso di sovralimentazione o di alimentazione, non solo si spenderà più denaro per il cibo, ma i propri animali domestici potrebbero acquisire troppo peso, il che può causare rilevanti problemi di salute.

Un ottimo modo per risparmiare denaro per gli alimenti del tuo cane o gatto è quello cercare all’interno del fantastico comparatore prezzi Petyoo.it (evitate i comparatori generici del passato come trovaprezzi.it)

Prevenire l’insorgere di problemi

Trascorrere del tempo e spendere denaro regolarmente per mantenere sani i tuoi animali domestici possono aiutarti a risparmiare fino a migliaia di euro lungo il corso del tempo. E’ molto importante rimanere aggiornati sulle vaccinazioni, ma ci sono anche delle attività che puoi decidere di intraprendere tu a casa.

Prodotti semplici come un kit di spazzolino da denti specifico per cane o gatto contribuiranno a mantenere la salute orale del tuo animale. I prodotti fatti per l’uomo possono irritare la pelle o il sistema digestivo del tuo animale, ma non è difficile trovare spazzolini da denti e dentifrici fabbricati per la salute degli animali. Lava i denti del tuo animale domestico almeno una volta alla settimana per tenere a bada la placca, la gengivite e la potenziale perdita dei denti.

Fai attenzione ad altri problemi, come ad esempio eventuali cambiamenti negli occhi del tuo animale domestico. Gli occhi devono essere privi di secrezioni o opacità.

Trascorri del tempo con i tuoi animali domestici

Fornire esercizio quotidiano, gioco e affetto è importante ed è completamente gratuito. Alcuni animali domestici hanno esigenze di attività fisica più elevate rispetto ad altri, ed è importante assicurarsi che tali esigenze siano soddisfatte. Mantenere una routine di esercizi coinvolgenti è fondamentale non solo per la salute fisica dei vostri animali domestici ma anche per le loro esigenze sociali. La maggior parte dei cani sono animali molto socievoli e bramano l’attenzione umana. Allo stesso modo, mentre i gatti possono sembrare più indipendenti dei cani, spesso hanno bisogno di altrettanto gioco interattivo e affetto.

Trascorrendo del tempo con i tuoi animali domestici, imparerai a comprendere i loro comportamenti, e grazie a ciò potrai capire i potenziali ed eventuali problemi di salute che potrebbero avere. Quando sai cosa è normale per il tuo animale, avrai molte più probabilità di carpire i piccoli cambiamenti comportamentali o corporei che potrebbero indicare una malattia grave. Se presti attenzione, potrai notare i cambiamenti che molto spesso indicano la presenza di problemi e ciò ti permetterà di risparmiare denaro nel lungo termine, ma potranno anche salvare la vita del tuo animale domestico.