Il risparmio si tinge di verde

risparmio verde

Investire nella green economy conviene alla tua azienda ma conviene anche al pianeta. Esistono strategia aziendali ecosostenibili grazie alle quali è possibile risparmiare.

PERCHÉ DIVENTARE ECOSOSTENIBILI

Investire sulle energie rinnovabili ha due grandi vantaggi, il primo è per il tuo brand. In questo particolare periodo storico, in cui si va sempre più vicino a un panorama dove l’estinzione dell’uomo è alle porte ed è discussa quotidianamente a causa dell’aumento dell’inquinamento, farti vedere come un’impresa green darà fiducia ai tuoi clienti e ti renderà più competitivo sul mercato, un esempio sono le aziende produttrici di borracce che nell’ultimo periodo hanno avuto un rialzo nelle vendite dovuto alle campagne di sensibilizzazione per ridurre l’uso di plastica. Il secondo vantaggio è negli sgravi fiscali ai quali puoi attingere per attuare questi cambiamenti.

In base alla quantità di burocrazia e l’efficienza amministrativa il passaggio alle energie rinnovabili ed all’ammodernamento dell’azienda e più, o meno facile. Per le aziende medio-grandi collocate al nord d’Italia è più semplice questo passaggio se invece parliamo di imprese medio-piccole si hanno possibilità differenti: dal passaggio della propria fornitura energetica tradizionale a una interamente rinnovabile oppure investendo direttamente in pannelli fotovoltaici in modo da produrre in autonomia la propria energia. Come già detto però la vera difficoltà si divide in due parametri: in base a dov’è collocata la tua azienda e quindi in alle leggi regionali in vigore e dalla sua grandezza.

SITUAZIONE ITALIANA

Al momento, in Italia, le piccole-medie imprese hanno sempre meno fiducia nell’investire in energie rinnovabili, per due semplici motivi: la difficoltà burocratica e la mancanza di un’assicurazione normativa a riguardo. Un esempio di mancanza di fiducia normativa è stato lo “spalma incentivi” un regolamento passato nel 2014 che ha ridotto i finanziamenti per il passaggio al fotovoltaico.

Una delle ultime manovre riguardanti la detrazione per lavori che riguardano le ristrutturazioni verso l’ecosostenibile è l’ecobonus 2019 che prevede uno sconto fiscale dal 50 al 65%. Questo incentivo probabilmente verrà prorogato anche per il 2020, ed è esteso a diversi soggetti: persone fisiche, titolari di partita IVA, società, aziende, associazioni ed enti pubblici. Quali sono gli interventi che fanno parte dell’ecobonus? Riqualificazione energetica, interventi su edifici esistenti, installazione di pannelli solari e impianti di climatizzazione a basso impatto ambientale.

Una volta scelto il tuo investimento non dimenticare di sponsorizzarlo, fai vedere ai tuoi clienti che sei diverso dai tuoi competitors, mostra che offri un servizio ecosostenibile e che rispetta l’ambiente e che scegliere te vuol dire fare la differenza.

ESEMPI DI AZIENDE GREEN

Ichnusa, storica birra sarda, offre un servizio di vuoto a rendere, le bottiglie che hanno questa caratteristica sono riconoscibili grazie al loro tappo verde, acquistandole è possibile allungare la vita della bottiglia di almeno 20 anni, evitando di buttarle e avviare il suo smaltimento andranno raccolte in appositi circuiti di riciclo che permetteranno il loro riutilizzo.

Un altro esempio di società sostenibile è Ikea, rinomato il loro interesse verso l’ambiente negli anni lo anno sempre dimostrando attivando diverse filosofie di mercato: dall’utilizzo di cotono ecosostenibile, alla vendita di mobili usati e al loro affitto, così da aumentare il ciclo di vita di tutti questi prodotti.

Un ultimo esempio è Gucci, famoso marchio italiano di abbigliamento, che si è posto l’obiettivo di rendere il mondo della moda più sostenibile. Alcune delle operazioni che ha attivato sono: riutilizzo degli scarti di pelle, utilizzo di energie rinnovabili e l’obiettivo di ridurre le loro emissioni della metà entro il 2025.