Oro in flessione, pesano le aspettative dei tassi Fed

I prezzi dell’oro hanno chiuso la scorsa settimana in flessione, come naturale conseguenza del riposizionamento dei mercati davanti alle crescenti aspettative di un taglio dei tassi della Federal Reserve nel corso della prossima riunione di fine luglio. E così, i prezzi spot sono scesi da un massimo di $ 1.452,95 a un minimo di $ 1.420,35, chiudendo la sessione americana a $1.425,35, con un passo indietro del -1,49% rispetto al giorno precedente.

Dal canto suo, invece, il dollaro statunitense si è stabilizzato in seguito al report del Wall Street Journal secondo cui i funzionari della Fed, sulla base di recenti dichiarazioni pubbliche e interviste, sono pronti a tagliare i tassi di 25pb e non di 50 pb, come sostenuto da alcuni. Nel frattempo, i futures sull’oro stavano chiudendo con il segno meno la sessione, con i contratti di trading dell’oro per agosto scesi di $ 1,40, o dello 0,1%, per stabilirsi a $ 1.426,70 l’oncia, dopo aver toccato un massimo intraday di $ 1.454,40.

Previsioni oro e dollaro

Da questa base di partenza, è evidente che i mercati guarderanno con particolare interesse i dati economici della settimana che ha oggi il via, considerato che i policy maker della Fed entreranno in “silenzio stampa” prima della riunione del 31 luglio del FOMC. Nel frattempo, il dollaro potrebbe subire anche delle oscillazioni in seguito alle evoluzioni delle guerre commerciali.

Appare di contro chiaro che la combinazione degli stimoli monetari di fine ciclo e di una guerra commerciale globale abbiano smorzato i toni rispetto a qualche settimana fa, e che ora si presti una crescente attenzione ai dati fondamentali, peraltro particolarmente ricchi nel calendario della settimana, a influenzare quel che potrebbe avvenire sotto il profilo degli investimenti valutari e in materie prime.

Analisi tecnica

Tecnicamente, un triangolo simmetrico ha preso forma e la flessione dell’oro sul finire della scorsa settimana ha fatto ripiombare il prezzo della materia prima al di sotto del livello di supporto chiave di $ 1.430. Se il prezzo dovesse scendere al di sotto di $ 1.420 – 1.425, gli orsi cercheranno una corsa ribassista al di sotto del livello psicologico $ 1.400…