Cos’è il tributo 7085 cos’è?

In tanti ad oggi si pongono la seguente domanda: cosa è il tributo 7085? Con l’appuntamento di oggi cercheremo una volta per tutte di togliervi ogni dubbio in merito. Un post bello dettagliato che siamo sicuri vi potrebbe tornare utile in futuro.

Cos’è il tributo 7085 cos’è?

Tra i tantissimi codici da riportare sul modello F24, che permettono di conseguenza al contribuente, si esso rappresentato da una persona fisica o da una persiona a livello giuridico, di effettuare il corretto pagamento di tasse ed imposte, il codice tributo 7085 viene utilizzato alla fin dei conti per liquidare la tassa annuale di vidimazione sui libri social conosciuta anche ad oggi come la tassa di Concessione Governativa per le imprese. Parliamo, senza troppi giri di parole, della tassa da versare tassativamente ogni anno cosi da provvedere alla numerazione ed alla conseguente bollatura dei libri e registri sociali.

Chi deve pagare il tributo 7085 e ogni quanto?


Entrando più nel dettaglio, esattamente ogni 16 marzo dell’anno è prevista la scadenza per quanto concerne la numerazione e bollatura dei libri e registri sociali ed il pagamento avviene tramite la presentazione per l’appunto del modello F24.
Chi è obbligato a versare questa imposta? Rispondiamo dicendovi che sono obbligati a versare questa imposta la seguenti categorie di contribuenti:

  • S.p.a.; S.r.l.; S.a.p.a.;
  • Società consortili a responsabilità limitata;
  • Aziende speciali e consorzi tra enti territoriali ex L. 8.6.1990, n. 142;
  • Società in liquidazione ordinaria; società sottoposte a procedure concorsuali.

La tassa che va pagata puntualmente ogni anno per la vidimazione sui libri sociali deve essere tassativamente versata in misura forfettaria, a prescindere dal numero dei libri o registri e delle relative pagine utilizzate nel corso di tutto l’anno. Per poterne determinare l’importo si parte dalla considerazione iniziale del capitale social in riferimento al primo gennaio di ogni anno. Da sottolineare che l’anno di riferimento per quanto riguarda il pagamento dell’imposta è quello corrente a quando si prende la decisione di effettuare il versamento, tenete quanto appena detto bene a mente.

In conclusione, quando si provvede a versare il modello F24 la tassa identificata dal codice tributo 7085 bisogna segnalare obbligatoriamente l’anno per il quale si sta effettuando il pagamento. Va, tuttavia, evidenziato che tale imposta si può compensare con altri tributi nei limiti di 516.456,90 euro annuali, una cifra che va a prendere il posto del tetto massimo di compensazioni ammesse, si tratta tuttavia di un’imposta deducibile dal reddito. Serve tassativamente rispettare la scadenza di versamento della tassa annuale di vidimazione dei libri sociali, per cui qualsiasi contribuente dovrà eseguire il versamento entro la data dell’anno corrente riportata poco sopra, il 16 marzo, in caso di mancato pagamento o eventuali ritardi si può decidere per il ravvedimento operoso oppure ci si può affidare all’attribuzione di una sanzione di circa il 30%.
Speriamo vivamente che con questo articolo i dubbi su cosa è il tributo 7085 si siano risolti. Se avete dubbi su quanto scritto siamo qui.