Come investire ed ottenere interessi attivi e cedole

Come investire ed ottenere interessi attivi e cedole
Come investire ed ottenere interessi attivi e cedole

Dopo diversi anni siete riusciti finalmente a mettervi da parte degli ottimi risparmi e vorreste investirli, ma non avete alcuna intenzione di rischiare di perdere tutto? Nessun problema, leggete con attenzione ciò che tra poco riporteremo qui sotto e il gioco è fatto.

Iniziamo subito con il dire che potete tranquillamente scegliere una serie di investimenti non rischiosi, rinunciando tuttavia alla grande possibilità di guadagnare somme di denaro interessanti e particolarmente elevate – ma anche al rischio di perdite sostanziose -.

Per chi non lo sapesse, il risparmiatore medio italiano è infatti quello che su tutti ha lavorato e risparmiato e desidera fruttare, senza particolari pretese il proprio capitale, evitando di lasciarlo li morto, infruttuoso, in un qualunque bancomat o nella cassaforte di casa.

Come investire ed ottenere interessi attivi e cedole

Come investire ed ottenere interessi attivi e cedole
Come investire ed ottenere interessi attivi 

Conti correnti e conti deposito

Chi possiede cifre non più alte di 100 mila euro può decidere di investire in conto correnti o conti depositivo che offrono un buon tasso di interesse. Purtroppo fino a qualche anno fa i tassi erano decisamente più alti e ammontavano fino al 5%, ora le banche massimo ne offrono l’1% sul denaro depositato. Comunque sia ci troviamo di fronte ad una valida scelta di investimento a bassa redditività, ma sicura, considerando che i depositi fino a 100 mila euro sono completamente garantiti dal fondo interbancario di tutela dei depositi, cui praticamente tutti gli istituti aderiscono.

 Titoli di Stato

Stessa ed indentica cosa vale per quanto riguarda i titoli di stato. Se fino a qualche tempo si poteva procedere all’acquisto di titoli di stato con rendimenti interessanti, oggi come al solito più dell’1% non si riesce ad andare. I titoli di stato si possono acquistare tramite poste italiane o banche. Ci sono diversi generi di titoli di stato, suddivisi in base alla durata e al valore di emissione. Basta informarsi e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Buoni Fruttiferi Postali

Ecco a voi i titoli direttamente emessi dalla cassa depositi e prestiti e collocati da Poste Italiane, molto interessanti e che sopratutto riescono a garantire un rendimento piccolo ma sicuro al 100%.

Leggi anche : Investire nelle poste italiane 

Investimento in immobili

Chi ha più soldi del previsto, può acquistare una qualunque casa, magari da poter affidare. Il valore degli immobili è in forte discesa e dunque è possibile fare un ottimo affare di cui non pentirsi in un secondo momento, risparmiando, sul costo di acquisto, anche un 25%. Un immobile, affittato, può offrire un rendimento decisamente più alto rispetto ai titoli visti sopra. Logicamente, tutto sta nel trovare un buon e corretto inquilino, regolare nei pagamenti e onesto.

Leggi anche : Guadagnare con gli affitti

Per saperne di più sulla tematica investimenti ti consiglio di visitare la nostra categoria dedicata >>> Investimenti

Speriamo con questo articolo di avervi chiarito per bene le idee. Alla prossima cari lettori.