Come farsi assumere? ecco la guida definitiva!

come farsi assumere
come farsi assumere

Vi diciamo una volta per tutte come trovare lavoro : tutti i segreti per prepararvi al meglio …Cercare un’occupazione non è mai stata un’impresa facile, soprattutto in un’epoca contraddistinta da una profonda crisi economico-sociale dove l’imprevedibilità del futuro e politiche di ripresa alquanto discutibili, portano le imprese a ridurre gli organici al minimo per evitare di dover chiudere . In uno scenario del genere, ottenere un impiego è una vera e propria “missione impossibile” o quasi, per cui bisogna prepararsi nel modo giusto e sapere come farsi assumere , per cogliere al volo le opportunità di migliorare il nostro status attuale.

Se quindi fate parte dei, purtroppo, numerosissimi disoccupati che si alzano ogni giorno con la speranza di trovare occupazione, assicurandosi così una stabilità economica al momento difficilmente auspicabile, non vi resta che seguire alla lettera i nostri utili consigli su come trovare lavoro e magari farsi assumere presso una grande azienda …Cerchiamo di prepararci nella maniera più professionale possibile a quest’importantissima sfida …

come farsi assumere

come farsi assumere

Mettetevi in testa che, se vi si presenterà un’opportunità concreta, non sarete di certo gli unici a volerla cogliere ma, moltissimi avranno le vostre stesse ambizioni, per cui non vi resta che distinguervi dal resto, cercando di dimostrare sin da subito i vostri punti di forza, ciò inciderà certamente sull’esito positivo del colloquio…sapere come farsi assumere farà di certo la differenza !!!



  • Siate il vostro curriculum!! Sembra scontato, ma avere un curriculum vitae che ci rappresenti davvero non è assolutamente scontato come sembra, bisogna cercare di essere il meno “anonimi” possibile e mostrare la nostra personalità, facendo vedere chi siamo davvero; solo così riusciremo ad eccellere e magari a colpire chi deve scegliere se assumerci o rispedirci a casa . Soprattutto, cercate di “adeguarvi alle specifiche esigenze lavorative”, in poche parole, non adottate una linea di presentazione standard ogni volta, ma cercate di essere CIO’ CHE CERCANO!!! Rendetevi appetibili per l’azienda che cerca personale, come farsi assumere è, almeno all’inizio, un gioco d’impressioni .
  • Scioglietevi ma non troppo. Avete ottenuto un colloquio ? E’il momento di scoprire tutte le vostre carte, non fatevi vedere impacciati ed eccessivamente intimiditi da quello che potrebbe essere il vostro futuro capo, di certo quest’ultimo proverà a testare la vostra personalità con “domande a trabocchetto”, ma cercate di restare lucidi , ragionare e riuscirete a destare il suo interesse. Siate tranquilli, si, ma non troppo. E’ pur sempre un colloquio lavorativo, non siete a casa di un amico, quindi provate a mantenere un elevato grado di professionalità.
  • Fatevi una cultura su dove vorreste lavorare . Insomma, se dimostrerete di esservi documentati in maniera approfondita sulla situazione socio-economica dell’azienda, di essere interessati alla vostre possibile futura realtà lavorativa, acquisterete di certo moltissimi punti a vostro favore e il vostro interlocutore ne sarà certamente affascinato.

  • Siate irresistibili . Non possiamo farcelo scappare!! Deve essere ciò che pensa chi vi ascolta, dimostratevi di essere dei vincenti nella professione ma anche nella vita, descrivendovi come una persona piena di interessi che punta a progredire e a migliorare nel futuro.
  • Non deve essere necessariamente ” buona la prima” . La regola numero uno deve essere mai arrendersi! Non possiamo pretendere di essere assunti al primo colpo, per cui se non dovesse andare come abbiamo prospettato, dobbiamo continuare a cercare assiduamente la proposta che fa al caso nostro senza scoraggiarci e quella che ci sembra un esperienza negativa, sarà di certo un preziosissimo bagaglio per il futuro. Come farsi assumere è spesso una questione di tenacia …
  • Utilizzate la rete a vostro vantaggio. Internet è un’arma preziosissima per documentarsi, avere un’idea di cosa davvero sia richiesto per lavorare presso una grande azienda e sapere con certezza come farsi assumere , quindi utilizzatelo a vostro vantaggio. Sono moltissimi i siti che pubblicano giornalmente proposte di lavoro di ogni tipo ed in ogni settore, quindi diffondete il vostro curriculum ovunque e date periodicamente un’occhiata alle ultime inserzioni, l’opportunità che sognate deve essere colta, farlo spetta a voi!!

Adesso siete davvero pronti per ottenere quello che vi meritate, abbiate pazienza, dimostrate quanto valete e i vostri sforzi saranno di sicuro ripagati…

Se la rubrica ha destato il vostro interesse allora non perdetevi tantissimi consigli utili, seguendoci anche su Facebook e Twitter.