Guadagnare con un blog : la guida DEFINITIVA

guadagnare con un blog
guadagnare con un blog

Hai voglia di arrotondare il tuo stipendio? O magari vorresti inventarti un lavoro utilizzando internet? Bene! uno dei modi più semplici ma allo stesso tempo più impegnativi è la gestione di un blog!

Inizio col dirvi che non esiste una “ricetta” per il successo, tutto dipende dalla vostra abilità nell’esprimervi e dalla vostra furbizia nel rendere il vostro contenuto diverso da altri magari prendendo spunto, ma MAI copiare interamente l’idea.

Un blog può servire inoltre a informare il mondo su una vostra idea, se avete un minimo di notorietà sui social tutto sarà molto più semplice…

guadagnare con un blog

guadagnare con un blog

Prendete in considerazione i “grandi” come : Giuseppe Grillo, noto sopratutto per il suo blog che gli ha permesso di accrescere non solo il conto in banca ma anche la notorietà nel web.

Un altro esempio tra i vip lo abbiamo con Gianni Morandi, la sua notorietà è cresciuta incredibilmente tra i giovani, grazie alla sua pagina facebook ufficiale, permettendogli addirittura la vincita del
MACCHIA NERA AWARDS, come personaggio dell’anno, deciso e votato dagli utenti della rete. Una semplice pagina facebook ha permesso tutto questo! figuratevi un blog!

Il primo passo per la creazione di un blog efficente è l’argomento con la sua affiliazione predefinita.

Gli argomenti più remunerati e trattati sul web riguardano forex (Il foreign exchange market), Salute & Benessere, assicurazioni, la borsa e politica.

Avete conoscenze avanzate riguardo questi argomenti? se la risposta è no, non preoccupatevi! vi basterà cercare una nicchia specifica che vi permetta di trattare e argomentare, non vi preoccupate internet è vostro amico!

Una volta scelto l’argomento non vi resterà che scegliere un CMS (content management system, un gestore di contenuti che vi faciliterà il lavoro nella pubblicazione di post e immagini all’interno del vostro sito) o farvelo da voi!

i migliori secondo il mio modesto parere sono :

  • WordPress : personalmente quello che ho sempre utilizzato per questo tipo di scopo, facile da gestire ricco di plugin che vi permetteranno di automatizzare le azioni più comuni e indispensabili
  • Blogger : CMS di casa Google alcuni credono abbia poca vita, ma invece io lo definisco una ottima alternativa FREE, si esatto! con blogger vi basterà acquistare un dominio per poi gestire senza problemi il vostro blog : (il tutto sarà semplice cambiando i dns del pannello del dominio principale).
  • Joomla! : CMS molto famoso, ma ormai al secondo posto dopo Worldpress, la gestione è molto simile ma meno automatizzata di quest’ultimo – “dovrete un pò smanettarci per venire a capo di certe questioni”-

 

Detto ciò non vi resta che attrezzarvi di un Dominio e successivamente cercare un hosting (prossimo argomento che tratterò nel blog!)