Il trading e la metodologia più efficace

Il trading e la metodologia più mefficace

 

Ogni aspirante trader cerca  di individuare qual è la tecnica operativa migliore in assoluto. In realtà la risposta è molto soggettiva e dipende sia da cosa si sta esattamente cercando, che da alcuni elementi personali della stessa persona. Se, ad esempio per “tecnica di borsa”  più efficacie intendiamo quella che ha il rapporto più favorevole tra operazioni chiuse in guadagno e quelle chiuse in perdita, allora la corona va senz’altro allo Dinamico, che vanta appunto un rapporto di 4 a 1 (ammesso che non si conteggino quelle in pari). Ma se invece  intendiamo quella che ha il R.O.P. ( risultato operativo potenziale dato dal rapporto minimo profitto auspicabile/massima perdita possibile) più alto allora la scelta dovrà forzatamente ricadere sullo scalping grafico (o Soft Scalping), dove appunto il R.O.P. sfiora valori  intorno a 7 .

Come applicarsi al Trading

Paradossalmente il rapporto tra operazioni chiuse in guadagno e quelle chiuse in pari , nel Soft Scalping , è quasi paritario (leggermente a favore di quelle in guadagno), ma essendo la perdita massima possibile di appena 1-2 tick, contro i 7- 9 tick che in media si ricavano da un’operazione, alla fine il risultato complessivo di un’operatività improntata sullo scalping grafico rimane assolutamente positiva. Sia il Soft Scalping, che lo Scalping Dinamico sono entrambe tecniche di speculazione di breve termine, ed in effetti è in questo ambito che troviamo le tecniche di borsa più efficienti . Ma non tutti sono predisposti poer un’operatività intraday, ed ecco allora che qui subentrano alcuni fattori soggettivi nella scelta della tecnica da adottare.

 

 

Il giovane rampante sarà disposto ad accettare lo stress derivante dalla frenesia dello Scalping Dinamico pur di massimizzare i profitti in breve tempo. La persona che non ama confrontarsi con il book, ma predilige l’analisi grafica, pur volendo mantenere i vantaggi di efficienza delle tecniche di breve termine , si potrà rivolgere al Soft Scalping, ed infine chi invece non ha la voglia o il tempo di seguire attivamente le posizioni in realtime, sarà costretto a rivolgersi a tecniche di trading multiday basate sull’analisi tecnica.

 

In orizzonti temporali più lunghi è molto difficile identificare criteri di efficienza oggettivi (in quanto , data una metologia di analisi, esistono moltissime applicazioni operative diverse fra loro) . Il trader o aspirante tale, dovrà provare diverse tecniche e scegliere quella con cui si trova  meglio.

Summary
Il trading e la metodologia più efficace
Article Name
Il trading e la metodologia più efficace
Description
Ogni aspirante trader cerca di individuare qual è la tecnica operativa migliore in assoluto. Tutto dipende da persona a persona ecco alcuni suggerimenti
Author
Publisher Name
www.bonusbroker.it
Publisher Logo